Canto XI

E io: «Maestro, assai chiara procede la tua ragione, e assai ben distingue questo baràtro e 'l popol ch'e' possiede...

Argomento del canto

Sosta alla tomba di papa Anastasio – Ordinamento dei peccati nell’Inferno – Domande di Dante


Mancano poco più di due ore all’alba del 26 marzo (o 9 aprile). Sabato Santo

Una lezione tra la puzza

Sovrastati dall’orribile puzzo che proviene dal profondo abisso, Dante e Virgilio si ritraggono da una grande frana e si accostano, in dietro, alla tomba di un papa del V sec., Anastasio, a cui Dante attribuisce, secondo le fonti del suo tempo, l’eresia di credere Cristo solo uomo. La sosta è, come spiega Virgilio, necessaria perché si abituino all’odore persistente in modo da non avvertirlo più. Dante chiede al suo maestro che ‘l tempo non passi perduto.

Chissà se la risposta rapida di Virgilio -“Vedi ch’a ciò penso”- non tradisca una velata insofferenza nei confronti dell’allievo impaziente... Comincia qui una lezione che si rivolge a Dante e a noi in cui Virgilio, portavoce della Ragione umana, presenta la ripartizione dei peccatori nell’inferno. Scopriamo che questa ripartizione deriva da Aristotele, il filosofo greco del IV sec. a.C. già incontrato nel Limbo, fondamento della filosofia di san Tommaso d’Aquino a cui Dante si rifà. La lezione è anche per noi una sorta di anticipazione del viaggio. Ci aspettano i peccatori che hanno commesso violenza e quelli che hanno commesso frode che hanno cioè tradito.

I primi, nel settimo cerchio, sono divisi in tre gruppi, quelli che hanno fatto violenza a Dio, a sé e al prossimo. Nello stesso raggruppamento dei violenti contro Dio, i bestemmiatori, si incontreranno gli omosessuali, violenti contro natura secondo principi teologici medievali, e gli usurai.

Dante interviene nella lezione con domande che rivelano il piacere del suo dubbiar, la sua ammirazione per Virgilio, “o sole che sani ogni vista turbata”, perché sa sciogliere il groppo, il nodo problematico di ciò che racconta.

Sono due le domande di Dante, redarguito dal maestro perché delira, esce cioè dal solco tracciato dal suo ‘ngegno e dalla sua cultura filosofica. Per rispondere a entrambe le domande basta ricordare i testi di Aristotele...

La prima domanda: perché i peccatori che abbiamo incontrato -gli iracondi e gli accidiosi nella palude Stigia, i lussuriosi nel vento, i golosi nella pioggia, gli avari e i prodighi che si insultano- perché non sono qui, dentro l’infocata città di Dite? Il loro peccato di incontenenza consente che la divina vendetta li martelli con meno vigore perché, di fatto, non hanno che esagerato: le passioni che li hanno animati sono naturali e non riprovevoli.

La seconda domanda riguarda l’usura: perché offende la divina bontade? Secondo le leggi di Dio è il lavoro, l’arte come si diceva nel Medioevo, che dà sostentamento all’uomo e non il denaro che deve essere solo strumento di scambio e non creatore esso stesso di denaro. In questa osservazione è chiara la polemica di Dante nei confronti di quel processo oggi noto come finanziarizzazione dell’economia.

Ormai è tempo di muoversi, stabilisce Virgilio. Dalla frana, un po’ più in là, si può discendere.

Testo del canto

 

In su l'estremità d'un'alta ripa

che facevan gran pietre rotte in cerchio

venimmo sopra più crudele stipa;


e quivi, per l'orribile soperchio

del puzzo che 'l profondo abisso gitta,

ci raccostammo, in dietro, ad un coperchio


d'un grand'avello, ov'io vidi una scritta

che dicea: «Anastasio papa guardo,

lo qual trasse Fotin de la via dritta».


«Lo nostro scender conviene esser tardo,

sì che s'ausi un poco in prima il senso

al tristo fiato; e poi no i fia riguardo».


Così 'l maestro; e io «Alcun compenso»,

dissi lui, «trova che 'l tempo non passi

perduto». Ed elli: «Vedi ch'a ciò penso».


«Figliuol mio, dentro da cotesti sassi»,

cominciò poi a dir, «son tre cerchietti

di grado in grado, come que' che lassi.


Tutti son pien di spirti maladetti;

ma perché poi ti basti pur la vista,

intendi come e perché son costretti.


D'ogne malizia, ch'odio in cielo acquista,

ingiuria è 'l fine, ed ogne fin cotale

o con forza o con frode altrui contrista.


Ma perché frode è de l'uom proprio male,

più spiace a Dio; e però stan di sotto

li frodolenti, e più dolor li assale.


Di violenti il primo cerchio è tutto;

ma perché si fa forza a tre persone,

in tre gironi è distinto e costrutto.


A Dio, a sé, al prossimo si pòne

far forza, dico in loro e in lor cose,

come udirai con aperta ragione.


Morte per forza e ferute dogliose

nel prossimo si danno, e nel suo avere

ruine, incendi e tollette dannose;


onde omicide e ciascun che mal fiere,

guastatori e predon, tutti tormenta

lo giron primo per diverse schiere.


Puote omo avere in sé man violenta

e ne' suoi beni; e però nel secondo

giron convien che sanza pro si penta


qualunque priva sé del vostro mondo,

biscazza e fonde la sua facultade,

e piange là dov'esser de' giocondo.


Puossi far forza nella deitade,

col cor negando e bestemmiando quella,

e spregiando natura e sua bontade;


e però lo minor giron suggella

del segno suo e Soddoma e Caorsa

e chi, spregiando Dio col cor, favella.


La frode, ond'ogne coscienza è morsa,

può l'omo usare in colui che 'n lui fida

e in quel che fidanza non imborsa.


Questo modo di retro par ch'incida

pur lo vinco d'amor che fa natura;

onde nel cerchio secondo s'annida


ipocresia, lusinghe e chi affattura,

falsità, ladroneccio e simonia,

ruffian, baratti e simile lordura.


Per l'altro modo quell'amor s'oblia

che fa natura, e quel ch'è poi aggiunto,

di che la fede spezial si cria;


onde nel cerchio minore, ov'è 'l punto

de l'universo in su che Dite siede,

qualunque trade in etterno è consunto».


E io: «Maestro, assai chiara procede

la tua ragione, e assai ben distingue

questo baràtro e 'l popol ch'e' possiede.


Ma dimmi: quei de la palude pingue,

che mena il vento, e che batte la pioggia,

e che s'incontran con sì aspre lingue,


perché non dentro da la città roggia

sono ei puniti, se Dio li ha in ira?

e se non li ha, perché sono a tal foggia?».


Ed elli a me «Perché tanto delira»,

disse «lo 'ngegno tuo da quel che sòle?

o ver la mente dove altrove mira?


Non ti rimembra di quelle parole

con le quai la tua Etica pertratta

le tre disposizion che 'l ciel non vole,


incontenenza, malizia e la matta

bestialitade? e come incontenenza

men Dio offende e men biasimo accatta?


Se tu riguardi ben questa sentenza,

e rechiti a la mente chi son quelli

che sù di fuor sostegnon penitenza,


tu vedrai ben perché da questi felli

sien dipartiti, e perché men crucciata

la divina vendetta li martelli».


«O sol che sani ogni vista turbata,

tu mi contenti sì quando tu solvi,

che, non men che saver, dubbiar m'aggrata.


Ancora in dietro un poco ti rivolvi»,

diss'io, «là dove di' ch'usura offende

la divina bontade, e 'l groppo solvi».


«Filosofia», mi disse, «a chi la 'ntende,

nota, non pure in una sola parte,

come natura lo suo corso prende


dal divino 'ntelletto e da sua arte;

e se tu ben la tua Fisica note,

tu troverai, non dopo molte carte,


che l'arte vostra quella, quanto pote,

segue, come 'l maestro fa 'l discente;

sì che vostr'arte a Dio quasi è nepote.


Da queste due, se tu ti rechi a mente

lo Genesì dal principio, convene

prender sua vita e avanzar la gente;


e perché l'usuriere altra via tene,

per sé natura e per la sua seguace

dispregia, poi ch'in altro pon la spene.


Ma seguimi oramai, che 'l gir mi piace;

ché i Pesci guizzan su per l'orizzonta,

e 'l Carro tutto sovra 'l Coro giace,


e 'l balzo via là oltra si dismonta».

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