Canto XIV

Fu il sangue mio d'invidia sì riarso, che se veduto avesse uom farsi lieto, visto m'avresti di livore sparso.

Argomento del canto

Due invidiosi interpellano Dante – La valle dell’Arno – Profezia su Fulcieri da Calboli – Guido del Duca e Rinieri: Romagna antica e nuova – Esempi di invidia punita.


Prime ore del pomeriggio di lunedì 28 marzo (o 11 aprile).

Corruzione Terrena

Chi è costui che cerchia ‘l nostro monte con li occhi non cuciti prima di essere morto?” “Non so chi sia, ma non è solo: domandal tu che sei più vicino e accoglilo dolcemente sì che parli”. Così due spirti si interrogano su Dante a cui si rivolgono con i visi in alto: “O anima che vai inver lo cielo nel corpo ancora e che ci fai tanto meravigliar de la tua grazia, dicci onde vieni e chi sei” Lo chiede uno dei due e nella sua pronta risposta Dante fa riferimento a un fiumicel che si spazia per mezza Toscana e nasce in Falterona. Lui proviene da una città sovra questo fiume ed è inutile che dica il suo nome che ancor molto non è noto. “Se ben capisco, tu parli d’Arno” continua lo spirito che, a sua volta, è interpellato dal secondo: “Perché ha nascosto il nome del fiume come si fa de le orribili cose?” L’anima che ha parlato con Dante così risponde: “Non lo so, ma è ben che ‘l nome di tal valle scompaia, perché lì vertù è fuggita da tutti come biscia e i suoi abitanti sembrano animali. Nel Casentino il fiume, ancora povero d’acque, scorre prima tra brutti porci, poi tra botoli ringhiosi, gli Aretini, per poi ingrossare a Firenze dove trova lupi e discendere verso Pisa tra astute volpi ingannatrici”.

Chi parla è Guido del Duca, signore nel XIII sec. di Bertinoro in Romagna. Si rivolge alla seconda anima, Rinieri, un altro potente romagnolo a cui fa una profezia: nel 1303 da podestà di Firenze, suo nepote Fulcieri, come antica belva, diventerà sanguinoso cacciator di lupi fiorentini lasciando la città così malmessa che in mille anni non si potrà rimettere. Spera che Dante ricordi questa verità: come potrebbe dimenticarla dal momento che si riferisce a tragiche violenze politiche della sua città? Rinieri ascolta turbato.

Guido del Duca rivela la sua identità e il suo peccato, l’invidia, il livore che nasce se si vede qualcuno farsi lieto. Guido presenta Rinieri come ‘l pregio e l’onore de la casa da Calboli.  Purtroppo tutta la Romagna è ora piena di venenosi sterpi che nessuna coltivazione potrebbe eliminare. Dove sono i grandi uomini del passato? I Romagnuoli si sono fatti bastardi! Piange mentre ricorda le donne e’ cavalier, li affanni e li agi dei tempi in cui dominavano amore e cortesia là dove i cuor son fatti sì malvagi. L’anima elenca dei luoghi e dei signori: fanno bene quelli che rimangono senza eredi o se ne fuggono per non essere corrotti! Adesso è stanca di parlare: preferisce pianger. Così Dante e Virgilio si allontanano da quell’anime care che li sentono andar senza poterli vedere. Il loro silenzio fa confidare ai due poeti di essere nella giusta direzione.

Appena rimasti soli, sentono una voce come una folgore che squarcia l’aere. In una battuta fulminea ricorda l’uccisione di Caino e poi fugge come tuon che si dilegua. Al silenzio che segue, se ne aggiunge un’altra con sì gran fracasso da sembrare un tuono. Evoca un episodio mitologico di invidia punita e Dante si spaventa tanto da avvicinarsi a Virgilio che, nella quiete ristabilita, spiega che le voci hanno presentato il freno che dovrebbe tener l’uom dentro i suoi limiti: “Ma voi uomini abboccate all’esca del demonio e richiamarvi vale poco. – continua critico Virgilio- Chiamavi ‘l cielo con le sue bellezze etterne, ma l’occhio vostro continua a fissare solo a terra e per questo siete puniti”.

Testo Integrale

«Chi è costui che 'l nostro monte cerchia

prima che morte li abbia dato il volo,

e apre li occhi a sua voglia e coverchia?».


«Non so chi sia, ma so ch'e' non è solo:

domandal tu che più li t'avvicini,

e dolcemente, sì che parli, acco'lo».


Così due spirti, l'uno a l'altro chini,

ragionavan di me ivi a man dritta;

poi fer li visi, per dirmi, supini;


e disse l'uno: «O anima che fitta

nel corpo ancora inver' lo ciel ten vai,

per carità ne consola e ne ditta


onde vieni e chi se'; ché tu ne fai

tanto maravigliar de la tua grazia,

quanto vuol cosa che non fu più mai».


E io: «Per mezza Toscana si spazia

un fiumicel che nasce in Falterona,

e cento miglia di corso nol sazia.


Di sovr'esso rech'io questa persona:

dirvi ch'i' sia, saria parlare indarno,

ché 'l nome mio ancor molto non suona».


«Se ben lo 'ntendimento tuo accarno

con lo 'ntelletto», allora mi rispuose

quei che diceva pria, «tu parli d'Arno».


E l'altro disse lui: «Perché nascose

questi il vocabol di quella riviera,

pur com'om fa de l'orribili cose?».


E l'ombra che di ciò domandata era,

si sdebitò così: «Non so; ma degno

ben è che 'l nome di tal valle pèra;


ché dal principio suo, ov'è sì pregno

l'alpestro monte ond'è tronco Peloro,

che 'n pochi luoghi passa oltra quel segno,


infin là 've si rende per ristoro

di quel che 'l ciel de la marina asciuga,

ond'hanno i fiumi ciò che va con loro,


vertù così per nimica si fuga

da tutti come biscia, o per sventura

del luogo, o per mal uso che li fruga:


ond'hanno sì mutata lor natura

li abitator de la misera valle,

che par che Circe li avesse in pastura.


Tra brutti porci, più degni di galle

che d'altro cibo fatto in uman uso,

dirizza prima il suo povero calle.


Botoli trova poi, venendo giuso,

ringhiosi più che non chiede lor possa,

e da lor disdegnosa torce il muso.


Vassi caggendo; e quant'ella più 'ngrossa,

tanto più trova di can farsi lupi

la maladetta e sventurata fossa.


Discesa poi per più pelaghi cupi,

trova le volpi sì piene di froda,

che non temono ingegno che le occùpi.


Né lascerò di dir perch'altri m'oda;

e buon sarà costui, s'ancor s'ammenta

di ciò che vero spirto mi disnoda.


Io veggio tuo nepote che diventa

cacciator di quei lupi in su la riva

del fiero fiume, e tutti li sgomenta.


Vende la carne loro essendo viva;

poscia li ancide come antica belva;

molti di vita e sé di pregio priva.


Sanguinoso esce de la trista selva;

lasciala tal, che di qui a mille anni

ne lo stato primaio non si rinselva».


Com'a l'annunzio di dogliosi danni

si turba il viso di colui ch'ascolta,

da qual che parte il periglio l'assanni,


così vid'io l'altr'anima, che volta

stava a udir, turbarsi e farsi trista,

poi ch'ebbe la parola a sé raccolta.


Lo dir de l'una e de l'altra la vista

mi fer voglioso di saper lor nomi,

e dimanda ne fei con prieghi mista;


per che lo spirto che di pria parlòmi

ricominciò: «Tu vuo' ch'io mi deduca

nel fare a te ciò che tu far non vuo'mi.


Ma da che Dio in te vuol che traluca

tanto sua grazia, non ti sarò scarso;

però sappi ch'io fui Guido del Duca.


Fu il sangue mio d'invidia sì riarso,

che se veduto avesse uom farsi lieto,

visto m'avresti di livore sparso.


Di mia semente cotal paglia mieto;

o gente umana, perché poni 'l core

là 'v'è mestier di consorte divieto?


Questi è Rinier; questi è 'l pregio e l'onore

de la casa da Calboli, ove nullo

fatto s'è reda poi del suo valore.


E non pur lo suo sangue è fatto brullo,

tra 'l Po e 'l monte e la marina e 'l Reno,

del ben richesto al vero e al trastullo;


ché dentro a questi termini è ripieno

di venenosi sterpi, sì che tardi

per coltivare omai verrebber meno.


Ov'è 'l buon Lizio e Arrigo Mainardi?

Pier Traversaro e Guido di Carpigna?

Oh Romagnuoli tornati in bastardi!


Quando in Bologna un Fabbro si ralligna?

quando in Faenza un Bernardin di Fosco,

verga gentil di picciola gramigna?


Non ti maravigliar s'io piango, Tosco,

quando rimembro con Guido da Prata,

Ugolin d'Azzo che vivette nosco,


Federigo Tignoso e sua brigata,

la casa Traversara e li Anastagi

(e l'una gente e l'altra è diretata),


le donne e ' cavalier, li affanni e li agi

che ne 'nvogliava amore e cortesia

là dove i cuor son fatti sì malvagi.


O Bretinoro, ché non fuggi via,

poi che gita se n'è la tua famiglia

e molta gente per non esser ria?


Ben fa Bagnacaval, che non rifiglia;

e mal fa Castrocaro, e peggio Conio,

che di figliar tai conti più s'impiglia.


Ben faranno i Pagan, da che 'l demonio

lor sen girà; ma non però che puro

già mai rimagna d'essi testimonio.


O Ugolin de' Fantolin, sicuro

è il nome tuo, da che più non s'aspetta

chi far lo possa, tralignando, scuro.


Ma va via, Tosco, omai; ch'or mi diletta

troppo di pianger più che di parlare,

sì m'ha nostra ragion la mente stretta».


Noi sapavam che quell'anime care

ci sentivano andar; però, tacendo,

facean noi del cammin confidare.


Poi fummo fatti soli procedendo,

folgore parve quando l'aere fende,

voce che giunse di contra dicendo:


«Anciderammi qualunque m'apprende»;

e fuggì come tuon che si dilegua,

se sùbito la nuvola scoscende.


Come da lei l'udir nostro ebbe triegua,

ed ecco l'altra con sì gran fracasso,

che somigliò tonar che tosto segua:


«Io sono Aglauro che divenni sasso»;

e allor, per ristrignermi al poeta,

in destro feci e non innanzi il passo.


Già era l'aura d'ogne parte queta;

ed el mi disse: «Quel fu 'l duro camo

che dovria l'uom tener dentro a sua meta.


Ma voi prendete l'esca, sì che l'amo

de l'antico avversaro a sé vi tira;

e però poco val freno o richiamo.


Chiamavi 'l cielo e 'ntorno vi si gira,

mostrandovi le sue bellezze etterne,

e l'occhio vostro pur a terra mira;


onde vi batte chi tutto discerne».

I nostri Mecenate

SicComeDante è un progetto gestito dall'Associazione Culturale inPrimis - APS. Se vuoi sostenere questo progetto, puoi fare una donazione e, a seconda dell'importo, sarai pubblicato tra i nostri Mecenate accanto al tuo canto, terzina o verso preferito. Scopri di più o dona ora.

Mecenate del Canto XIV

Vuoi sostenere SicComeDante?
Diventa Mecenate

Mecenate della terzina

Diventa Mecenate

Mecenate del verso

Diventa Mecenate