In arrivo i primi workshop di SicComeDante!

Workshop

19/05/2020

Buon compleanno Dante! 

Non sappiamo esattamente se proprio è oggi, ma abbiamo deciso di festeggiarlo il 21 maggio perché è l’inizio della costellazione dei Gemelli, la costellazione di Dante, come ci dice il poeta stesso nella Divina Commedia.


Il progetto SicComeDante, fedele alla sua missione di raccontare e interpretare la Divina Commedia con linguaggi del XXI secolo, lancia una serie di workshop realizzati da artisti d’eccezione che vestono i panni dei docenti in un percorso didattico a distanza aperti a tutti.

Studenti e studentesse che in queste settimane stanno realizzando opere multimediali dedicate ai canti della Divina Commedia, troveranno, a partire da giovedì 21 maggio, una pubblicazione settimanale con suggerimenti artistici per attività creative ispirate al testo di Dante: teatro, fumetti, musica, ma anche cucina. Vi presentiamo i primi:

Paola Bigatto (http://accademiadeifilodrammatici.it/docenti/paola-bigatto/), talentuosa donna di teatro ci fa sentire il corpo della parola di Dante, e ci fa capire come esprimerla per darle consistenza e il ritmo del cammino.

Biro (www.oziolab.it, www.facebook.com/biro.bi.3), noto fumettista e artista poliedrico, ci svela i segreti del disegno e, in modo stupefacente, ci insegna come tratteggiare un Dante da fumetto e inserirlo dentro le sue incandescenti storie.

Matteo Cameli (https://www.facebook.com/matteo.cameli.3) raffinato e colto cuoco, ci mostra in diretta la realizzazione di un piatto medioevale, uno di quelli che, nel suo cammino verso l’esilio, Dante avrebbe potuto gustare.

Dellino Farmer (https://www.facebook.com/dellinofarmer.it/) rapper rurale atipico, con contaminazioni reggae e funk espresse prevalentemente in dialetto bresciano, terra d’origine, ci mostra una chiave di lettura popolare della Divina Commedia.

Fabio Resho (http://www.resho.it/) rapper bresciano senza etichetta, tutto quello che scrive viene dal cuore e lo mette nei suoi testi, dalla filosofia morale alla politica; spiega le differenze tra la metrica classica e quello che serve per una canzone hip hop.

Nicola Zambelli (http://nicolazambelli.com), film maker e fotografo autore di documentari premiati a diversi festival internazionali, curatore di progetti educativi nelle scuole, ci insegna come migliorare i propri video sfruttando al massimo le risorse a disposizione.

Il progetto SicComeDante ha iniziato il suo cammino il 25 marzo 2020 ed è diventato rapidamente, pur nella situazione drammatica, uno spazio virtuale vivace, grazie alla partecipazione studentesca.

Ne sono una prova l’ironia divertita del video realizzato dalla classe IV C di scienze applicate del liceo scientifico "E. Ferdinando" di Mesagne (Brindisi) Dante in quarantena e i commenti degli studenti del liceo scientifico “A. Calini” di Brescia che accompagnano settimanalmente il podcast narrativo dei singoli canti della Divina Commedia, tre densi minuti .

Il viaggio è iniziato e anche noi, come Dante, abbiamo trovato chi ci accompagna con attenzione e affetto come dimostra questa ampia rassegna di stampa e di segnalazioni on line. I podcast hanno già raccontato fino all’X canto dell’Inferno e possono comodamente essere ascoltati al proprio cellulare iscrivendosi a questo link.

Che dire di più? Un grande grazie agli artisti e a voi che viaggiate con noi. Si può ben dire che, anche per noi, galeotto fu il libro...

Seguiteci sui nostri social e, se potete, non dimenticate di sostenere il progetto. È facile e gradito...
https://www.siccomedante.it/it/raccolta-fondi

Ricevi tutti gli aggiornamenti

Gruppo WhatsApp Iscriviti alla Newsletter