La piattaforma SicComeDante.it ospiterà materiali multimediali legati a tutti i canti della Divina Commedia.

SicComeDante.it è una rivisitazione della Divina Commedia che utilizza i linguaggi del XXI secolo. A 700 anni di distanza dalla morte del poeta, il 2021 sarà un anno carico di iniziative ed eventi. 

SicComeDante è un progetto multimediale proposto dall’associazione culturale inPrimis alla vigilia del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, il poeta italiano più famoso al mondo che ha ancora molto da trasmetterci. 

I canti di Dante raccontati in tre minuti

Settimana dopo settimana, a partire dal 25 marzo 2020 fino al 14 settembre 2021, viene pubblicato un podcast bisettimanale, canto per canto: una breve sintesi audio di tre minuti racconta la Divina Commedia in modo accattivante e discorsivo in una narrazione che restituisce l’intrinseca meraviglia della sua dimensione narrativa, proprio come un romanzo d’avventura e formazione. 

Il podcast viene accompagnato da opere in formato digitale che vengono realizzate da studenti, artisti, scuole di tutta Italia e potenzialmente del mondo. Per unirti a questo viaggio, scopri come contribuire!

Associazione Culturale inPrimis



L’Associazione Culturale inPrimis non ha scopo di lucro e dal 2017 persegue esclusivamente finalità culturali per una trasformazione positiva della società.

Il progetto SicComeDante è realizzato da:

Laura Forcella Iascone

Autrice della narrazione

Ha insegnato italiano e latino fino al 2018 al liceo Calini di Brescia e tenuto conferenze anche su Dante, in particolare per il Comitato dantesco per la Lombardia. Attualmente giurata in un concorso dantesco patrocinato dalla Società Dante Alighieri per gli studenti delle scuole superiori delle province di Brescia e Bergamo, coltiva la passione per Dante in diverse forme. 

Francesco Zambelli

Giornalista

Master in Web Communication, laurea in Scienze della Comunicazione. Ha lavorato diversi anni in emittenti radiofoniche, ha fondato il podcast giornalistico quotidiano inPrimis e la piattaforma Opinions. 

Irene Panighetti

Giornalista

Dottorato in Francesistica, master in Cooperazione internazionale, laureata in Lingue Straniere. Esperienza letteraria in traduzioni e curatrice di diversi libri. Collabora con diverse testate giornalistiche e letterarie.