Canto II

...Ma io perché venirvi? o chi 'l concede?
Io non Enea, io non Paulo sono;
me degno a ciò, né io né altri 'l crede...

Argomento del canto

Dubbi di Dante sul viaggio. Virgilio gli spiega che Beatrice gli ha fatto visita nel Limbo ed è stata a sua volta inviata da santa Lucia e dalla Vergine. Dante si riconforta.

È la sera del 25 marzo (o 7 aprile) del 1300.

Perché questo viaggio?

Il giorno sta tramontando e gli animali che sono sulla terra si riposano, ma non lo può fare Dante che si prepara al cammino sapendo bene che gli procurerà angoscia e sentendosi molto solo.

Il poema comincia veramente qui: Dante invoca, come è tradizione, le Muse, ma anche il suo alto ingegno perché gli consentano di dimostrare la sua grandezza.

È ancora confuso ed esprime a Virgilio tutta la sua incertezza: “Sarò io in grado di percorrere questo tragitto? Io non sono Enea, quello di cui ci hai raccontato nella tua opera la discesa agli inferi e che aveva un compito altissimo da svolgere, fondatore di quella Roma che sarà sede dell’impero e oggi del papato. Io non sono nemmeno San Paolo che è andato nell’aldilà per ricevere forza nel suo apostolato di fede. Io non Enea, io non Paulo sono. Non è folle questa tua proposta di viaggio?”

Virgilio, da bravo maestro, capisce molto bene che Dante ha proprio paura e allora per rafforzare il suo proposito gli racconta perché è lì: “Ero tra color che son sospesi, ero cioè nel limbo, quando mi chiamò una donna i cui occhi lucevan come la stella. Aveva una voce angelica e mi ha parlato di te, Dante, l’amico mio ha detto.”

Quella donna era Beatrice ed era mossa dall’Amore. Aveva saputo dello smarrimento di Dante da santa Lucia, la quale a sua volta era stata mobilitata da un’altra donna gentile, probabilmente la Madonna. Lucia -non dimentichiamolo- è la santa a cui Dante è devoto fedele.

Virgilio racconta di avere accettato con piacere l’invito di Beatrice di soccorrere Dante, anzi con impazienza e lo rincuora: perché tanta viltà se per lui si sono mosse ben tre donne benedette, Beatrice, santa Lucia e la Madonna- che sono un po’ il corrispettivo in positivo delle tre fiere che lo avevano fermato?

Come i piccoli fiori rimangono reclinati e chiusi quando il gelo notturno è intenso, ma riprendono subito vita non appena spunta il sole, così Dante si rinfranca alle parole di Virgilio. Un solo volere adesso è di entrambi: “Tu duca, tu signore, tu maestro”. Questa dichiarazione rivela la riacquistata fiducia.  Virgilio si muove e insieme entrano nel cammino difficile e selvaggio.

Testo del canto

Lo giorno se n'andava, e l'aere bruno

toglieva li animai che sono in terra

da le fatiche loro; e io sol uno


m'apparecchiava a sostener la guerra

sì del cammino e sì de la pietate,

che ritrarrà la mente che non erra.


O muse, o alto ingegno, or m'aiutate;

o mente che scrivesti ciò ch'io vidi,

qui si parrà la tua nobilitate.


Io cominciai: «Poeta che mi guidi,

guarda la mia virtù s'ell'è possente,

prima ch'a l'alto passo tu mi fidi.


Tu dici che di Silvio il parente,

corruttibile ancora, ad immortale

secolo andò, e fu sensibilmente.


Però, se l'avversario d'ogne male

cortese i fu, pensando l'alto effetto

ch'uscir dovea di lui e 'l chi e 'l quale,


non pare indegno ad omo d'intelletto;

ch'e' fu de l'alma Roma e di suo impero

ne l'empireo ciel per padre eletto:


la quale e 'l quale, a voler dir lo vero,

fu stabilita per lo loco santo

u' siede il successor del maggior Piero.


Per quest'andata onde li dai tu vanto,

intese cose che furon cagione

di sua vittoria e del papale ammanto.


Andovvi poi lo Vas d'elezione,

per recarne conforto a quella fede

ch'è principio a la via di salvazione.


Ma io perché venirvi? o chi 'l concede?

Io non Enea, io non Paulo sono:

me degno a ciò né io né altri 'l crede.


Per che, se del venire io m'abbandono,

temo che la venuta non sia folle.

Se' savio; intendi me' ch'i' non ragiono».


E qual è quei che disvuol ciò che volle

e per novi pensier cangia proposta,

sì che dal cominciar tutto si tolle,


tal mi fec'io 'n quella oscura costa,

perché, pensando, consumai la 'mpresa

che fu nel cominciar cotanto tosta.


«S'i' ho ben la parola tua intesa»,

rispuose del magnanimo quell'ombra;

«l'anima tua è da viltade offesa;


la qual molte fiate l'omo ingombra

sì che d'onrata impresa lo rivolve,

come falso veder bestia quand'ombra.


Da questa tema acciò che tu ti solve,

dirotti perch'io venni e quel ch'io 'ntesi

nel primo punto che di te mi dolve.


Io era tra color che son sospesi,

e donna mi chiamò beata e bella,

tal che di comandare io la richiesi.


Lucevan li occhi suoi più che la stella;

e cominciommi a dir soave e piana,

con angelica voce, in sua favella:


«O anima cortese mantoana,

di cui la fama ancor nel mondo dura,

e durerà quanto 'l mondo lontana,


l'amico mio, e non de la ventura,

ne la diserta piaggia è impedito

sì nel cammin, che volt'è per paura;


e temo che non sia già sì smarrito,

ch'io mi sia tardi al soccorso levata,

per quel ch'i' ho di lui nel cielo udito.


Or movi, e con la tua parola ornata

e con ciò c'ha mestieri al suo campare

l'aiuta, sì ch'i' ne sia consolata.


I' son Beatrice che ti faccio andare;

vegno del loco ove tornar disio;

amor mi mosse, che mi fa parlare.


Quando sarò dinanzi al segnor mio,

di te mi loderò sovente a lui.

Tacette allora, e poi comincia' io:


«O donna di virtù, sola per cui

l'umana spezie eccede ogne contento

di quel ciel c'ha minor li cerchi sui,


tanto m'aggrada il tuo comandamento,

che l'ubidir, se già fosse, m'è tardi;

più non t'è uo' ch'aprirmi il tuo talento.


Ma dimmi la cagion che non ti guardi

de lo scender qua giuso in questo centro

de l'ampio loco ove tornar tu ardi».


«Da che tu vuo' saver cotanto a dentro,

dirotti brievemente», mi rispuose,

«perch'io non temo di venir qua entro.


Temer si dee di sole quelle cose

c'hanno potenza di fare altrui male;

de l'altre no, ché non son paurose.


I' son fatta da Dio, sua mercé, tale,

che la vostra miseria non mi tange,

né fiamma d'esto incendio non m'assale.


Donna è gentil nel ciel che si compiange

di questo 'mpedimento ov'io ti mando,

sì che duro giudicio là sù frange.


Questa chiese Lucia in suo dimando

e disse: - Or ha bisogno il tuo fedele

di te, e io a te lo raccomando -.


Lucia, nimica di ciascun crudele,

si mosse, e venne al loco dov'i' era,

che mi sedea con l'antica Rachele.


Disse: - Beatrice, loda di Dio vera,

ché non soccorri quei che t'amò tanto,

ch'uscì per te de la volgare schiera?


non odi tu la pieta del suo pianto?

non vedi tu la morte che 'l combatte

su la fiumana ove 'l mar non ha vanto? -


Al mondo non fur mai persone ratte

a far lor pro o a fuggir lor danno,

com'io, dopo cotai parole fatte,


venni qua giù del mio beato scanno,

fidandomi del tuo parlare onesto,

ch'onora te e quei ch'udito l'hanno».


Poscia che m'ebbe ragionato questo,

li occhi lucenti lagrimando volse;

per che mi fece del venir più presto;


e venni a te così com'ella volse;

d'inanzi a quella fiera ti levai

che del bel monte il corto andar ti tolse.


Dunque: che è? perché, perché restai?

perché tanta viltà nel core allette?

perché ardire e franchezza non hai?


poscia che tai tre donne benedette

curan di te ne la corte del cielo,

e 'l mio parlar tanto ben ti promette?».


Quali fioretti dal notturno gelo

chinati e chiusi, poi che 'l sol li 'mbianca

si drizzan tutti aperti in loro stelo,


tal mi fec'io di mia virtude stanca,

e tanto buono ardire al cor mi corse,

ch'i' cominciai come persona franca:


«Oh pietosa colei che mi soccorse!

e te cortese ch'ubidisti tosto

a le vere parole che ti porse!


Tu m'hai con disiderio il cor disposto

sì al venir con le parole tue,

ch'i' son tornato nel primo proposto.


Or va, ch'un sol volere è d'ambedue:

tu duca, tu segnore, e tu maestro».

Così li dissi; e poi che mosso fue,


intrai per lo cammino alto e silvestro.

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