La Divina Commedia
canto per canto
“Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita”.
E poi? Come continua questa storia?
I canti di Dante raccontati tre minuti alla volta, accompagnati dalle vostre opere multimediali.
Un racconto pochi minuti alla settimana
Pochi pochi minuti per seguire canto per canto in cento appuntamenti lo straordinario percorso a piedi di questo geniale poeta, forse il più grande della nostra letteratura, ma sicuramente anche uno dei più importanti della letteratura mondiale.
Uno che sa raccontare, che sa avvincerci con storie incredibili, che parlando dell’aldilà ci fa capire meglio quale sia la nostra condizione nell’aldiquà. Un uomo, un poeta che incontra i morti, ma che ci parla irresistibilmente di vita. Un poeta che ci fa viaggiare con l’immaginazione e che ci regala parole di uso quotidiano.
Iscriviti alle notifiche
Pochi pochi minuti per seguire canto per canto in cento appuntamenti lo straordinario percorso a piedi di questo geniale poeta, forse il più grande della nostra letteratura, ma sicuramente anche uno dei più importanti della letteratura mondiale.
Uno che sa raccontare, che sa avvincerci con storie incredibili, che parlando dell’aldilà ci fa capire meglio quale sia la nostra condizione nell’aldiquà. Un uomo, un poeta che incontra i morti, ma che ci parla irresistibilmente di vita. Un poeta che ci fa viaggiare con l’immaginazione e che ci regala parole di uso quotidiano.
L’appuntamento è su queste frequenze.
E il protagonista sei anche tu!
Partecipa ora
Partecipa da solo, con la tua classe o con la tua scuola. Inviaci un’opera video, disegno, grafica, canzone, recitazione dedicata a un canto della Divina Commedia
Scopri Dante in Quarantena degli studenti IV C del Liceo Scientifico E.Ferdinando di Mesagne
Se Dante fosse... un cantante Rap di Giorgio Torresani del Liceo De André di Brescia
La Divina Commedia della Scuola Primaria "S. Catania" - Ruzzolino
PartecipaFai una donazione per permetterci di continuare a divulgare la passione per Dante e a coinvolgere le scuole in questa operazione.
Sostieni il progettoBresciaoggi presenta il nostro programma
In modo chiaro e completo, Bresciaoggi ha presentato il programma di SicComeDante 2025: visite guidate a luoghi "dantizzati", lavori delle scuole e un momento conviviale alla Torre d'Ercole.
Grazie al giornalista Alberto Greco e alla redazione!
L'articolo è BSO_20250314_BRESCIAOGGI_19.pdf
+Il Giornale di Brescia con SicComeDante
Un bel rilievo al nostro programma annuale è stato dato dal Giornale di Brescia di oggi 14/3/25. Non solo il programma, ma anche la genesi del nostro progetto. Grazie alla giornalista Elisa Rossi e alla redazione!
L'articolo è disponibile qua 20250314giornalebrescia_12.pdf
In visita guidata a Brescia
Anche chi pensa di conoscere Brescia avrà delle sorprese in questi tour gratuiti condotti dagli studenti e dalle studentesse del liceo Arnaldo e del liceo Calini: il 25 marzo dalle 17 alle 19 si riveleranno luoghi inaspettati della città legati a Dante, "dantizzati" per dati certi di studio che fanno emergere una storia sommersa, affascinante e imprevista.
Iscriviti a bit.ly/dante25
Il programma di SicComeDante 2025
Dal 2020 SicComeDante mobilita pubblico e scuole per il Dantedì istituzionale del 25 marzo, la data che secondo alcuni studiosi segna l’inizio del viaggio di Dante nell’aldilà. Anche quest’anno SicComeDante vi fa la sua proposta con un programma animato dalla convinzione che Dante sia più vicino di quanto sembri e che “dantizzarsi” sia un piacere e un’esperienza. Ci sono luoghi familiari di Brescia e della provincia che, interrogati e indagati dalle scuole superiori, ci narrano legami inaspettati con il nostro Poeta. Ci sono certi cibi e certa musica, ci sono le nostre parole, ci siamo tutti noi, portatori sani della sua grandezza, a testimoniare la sua permanenza.
Ecco il programma! siccomedante 2025.pdf
Alla biblioteca Queriniana di Brescia
Una lezione d'eccezione è stata condotta per SicComeDante alla biblioteca Queriniana di Brescia dal suo direttore, Ennio Ferraglio, per le studentesse del liceo Arnaldo della prof.ssa Cristina Modenese.
In fotografia vediamo il manoscritto di Albertano da Brescia che sarà esposto al pubblico in occasione delle visite guidate dantesche del 24 e 25 marzo 2025, un documento straordinario che testimonia l'amore per i classici in età mediovale...
+Una scrittrice
Abbiamo in cantiere un grande programma per il 25 marzo, Dantedì istituzionale. Quel giorno e i giorni attorno, con il contributo delle scuole, vi raggiunngeremo con proposte per tutte le età.
Un'anticipazione: il 28 marzo al cinema Nuovo Eden di Brescia, dalle 10.30 alle 12.30, sarà con noi Gisella Laterza, una nota scrittrice per l'infanzia, a commentare i lavori delle scuole elementari e medie per il nostro calendario dantesco. Ecco la copertina della sua deliziosa versione della Divina Commedia.
+I sogni di Dante
SicComedante va a scuola, invitato ai Dies Fasti del liceo Calini di Brescia, per un incontro dal titolo titolo “I sogni di Dante sono i nostri?”. Ingresso libero e gratuito.
Ecco il testo della locandina che presenta l'incontro programmato per mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 10 in aula magna:
Al viaggio nell’aldilà, interpretabile come un sogno “fatto in presenza della ragione”, si aggiunge nella Commedia il racconto di tre sogni. Indaghiamoli per ritrovarci! Ne parlerà Laura Forcella, la nostra responsabile culturale.
Un servizio di Teletutto del 3/10/2024
C'è voluto un permesso speciale per accedere al sottotetto del palazzo Broletto a Brescia dove tre studentesse del liceo "Arnaldo", preparate dalla prof.ssa Cristina Modenese, hanno guidato due classi alla scoperta di un incredibile ciclo di affreschi infamanti che si possono mettere in relazione a Dante.
Ecco il link al servizio della giornalista Luisa Pedretti: