Galeotto fu 'l libro

La Divina Commedia
canto per canto

“Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita”.

E poi? Come continua questa storia?

I canti di Dante raccontati tre minuti alla volta, accompagnati dalle vostre opere multimediali.

Un racconto pochi minuti alla settimana

Pochi pochi minuti per seguire canto per canto in cento appuntamenti lo straordinario percorso a piedi di questo geniale poeta, forse il più grande della nostra letteratura, ma sicuramente anche uno dei più importanti della letteratura mondiale.

Uno che sa raccontare, che sa avvincerci con storie incredibili, che parlando dell’aldilà ci fa capire meglio quale sia la nostra condizione nell’aldiquà. Un uomo, un poeta che incontra i morti, ma che ci parla irresistibilmente di vita. Un poeta che ci fa viaggiare con l’immaginazione e che ci regala parole di uso quotidiano.

Iscriviti alle notifiche

L’appuntamento è su queste frequenze.

E il protagonista sei anche tu!

100/100 Canti pubblicati

Partecipa ora

Partecipa da solo, con la tua classe o con la tua scuola. Inviaci un’opera video, disegno, grafica, canzone, recitazione dedicata a un canto della Divina Commedia

Scopri Dante in Quarantena   degli studenti IV C del Liceo Scientifico E.Ferdinando di Mesagne

Se Dante fosse... un cantante Rap di Giorgio Torresani del Liceo De André di Brescia

La Divina Commedia della Scuola Primaria "S. Catania" - Ruzzolino

Partecipa

Fai una donazione per permetterci di continuare a divulgare la passione per Dante e a coinvolgere le scuole in questa operazione. 

Sostieni il progetto
News

09/11/2021

SicComeDante e Centopercento Teatro al festival della pace di Brescia

San Carlino, martedì 16 novembre, alle ore 18. All’interno dell’ampio e interessante programma del Festival della Pace, organizzato dal Comune di Brescia, c’è anche il nostro appuntamento, la dantista Maria Soresina indagherà come Dante intenda la pace a partire dalla dimensione cittadina. 


+
06/11/2021

Il Festival della Pace su Bresciaoggi

Bresciaoggi - SABATO 06 NOVEMBRE 2021

IL FESTIVAL DELLA PACE Dal 12 al 28 novembre, dibattiti, incontri, spettacoli teatrali e musicali, letteratura e politica

Brescia «festeggia» la pace e non dimentica Patrick Zaki. Un premio allo studente egiziano Di rilievo i temi del disarmo nucleare e dell'accoglienza oltre alle mostre in Santa Giulia.

+
02/11/2021

SicComeDante a Venezia

Nella rivista on line “Fedic Magazine” dell’ottobre 2021 raccontiamo la nostra presenza al Forum all’interno della 71 Mostra del Cinema di Venezia: un ricordo che ritorna ad essere cronaca! 

Leggi l'articolo completo QUI.

+
04/10/2021

SicComeDante e Altroviaggio a Librixia

La presentazione a Librixia del libro nato da "SicComeDante", con l'intervento della giornalista Irene Panighetti, è stata partecipata e piacevole. Francesco Zambelli, presidente dell'associazione culturale in Primis, ha chiarito come libro, audio-libro e e-book siano il risultato di due anni di podcast per SicComeDante. Il dantista Gianfranco Bondioni ha confermato come i caratteri letterari della Divina Commedia si possano, per molti aspetti, ascrivere al genere del romanzo. Laura Forcella ha illustrato come e perché ha lavorato alla riduzione in prosa della "intraducibile" poesia dantesca. La voce intensa e vibrante di Moro Silo, lettore d'eccezione della casa editrice il Narratore, ha emozionato la platea con la lettura registrata dei canti VIII dell'Inferno e XXVIII del Purgatorio.
+
Tutte le News