Galeotto fu 'l libro

La Divina Commedia
canto per canto

“Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita”.

E poi? Come continua questa storia?

I canti di Dante raccontati tre minuti alla volta, accompagnati dalle vostre opere multimediali.

Un racconto pochi minuti alla settimana

Pochi pochi minuti per seguire canto per canto in cento appuntamenti lo straordinario percorso a piedi di questo geniale poeta, forse il più grande della nostra letteratura, ma sicuramente anche uno dei più importanti della letteratura mondiale.

Uno che sa raccontare, che sa avvincerci con storie incredibili, che parlando dell’aldilà ci fa capire meglio quale sia la nostra condizione nell’aldiquà. Un uomo, un poeta che incontra i morti, ma che ci parla irresistibilmente di vita. Un poeta che ci fa viaggiare con l’immaginazione e che ci regala parole di uso quotidiano.

Iscriviti alle notifiche

L’appuntamento è su queste frequenze.

E il protagonista sei anche tu!

100/100 Canti pubblicati

Partecipa ora

Partecipa da solo, con la tua classe o con la tua scuola. Inviaci un’opera video, disegno, grafica, canzone, recitazione dedicata a un canto della Divina Commedia

Scopri Dante in Quarantena   degli studenti IV C del Liceo Scientifico E.Ferdinando di Mesagne

Se Dante fosse... un cantante Rap di Giorgio Torresani del Liceo De André di Brescia

La Divina Commedia della Scuola Primaria "S. Catania" - Ruzzolino

Partecipa

Fai una donazione per permetterci di continuare a divulgare la passione per Dante e a coinvolgere le scuole in questa operazione. 

Sostieni il progetto
News

26/03/2024

Lucilla Giagnoni e cena dantesca

Un Dantedì che ha coniugato sapere e sapori... Potenti le parole e l'interpretazione di Lucilla Giagnoni nello spettacolo "Il cuore della Commedia", un'ascesa alla vetta del Purgatorio e oltre, e piacevole la cena dantesca organizzata all'IISS "Mantegna" con studenti e studentesse e la guida del prof. Vincenzo Sessa.

+
26/03/2024

Guide d'eccezione a Brescia dantizzata

Ecco la bella cronaca del Giornale di Brescia, a firma di Elisa Rossi, del nostro 22 marzo, un sostanzioso anticipo del Dantedì 2024 di SicComeDante. 


+
17/03/2024

La cena dantesca in dettaglio

Ecco i due menù per la cena dantesca del 25 marzo 2024 all'IISS "Mantegna" di Brescia, un omaggio a Dante ispirato a qualche suo bel verso!

+
14/03/2024

Dantedì 2024

Ecco il programma del nostro Dantedì in due giornate!

+
16/02/2024

Il Giornale di Brescia racconta SicComeDante

Grande spazio e rilievo per le attività di SicComeDante con le scuole: "dantizzare" spazio e tempo è un obiettivo comune a ogni ordine di scuola per far conoscere la poesia di Dante.

+
05/02/2024

SicComeDante al Giornale di Brescia

Il 9 febbraio alle ore 17.30 l'appuntamento è in Sala Libretti per parlare con Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia, del nostro progetto di "dantizzare" la città con l'aiuto delle scuole. Saranno con noi la prof.ssa Laura Bellini, la studentessa Alessia Tognazzi e lo studente Paolo Keller del liceo classico Arnaldo di Brescia.

+
05/02/2024

A Teletutto con due studentesse

Il giornalilsta Andrea Lombardi ci ha invitato alla trasmissione "Teletutto racconta" il 2 febbraio 2024: sono state con noi Mariapia Geroldi e Anna Ferrari del liceo classico Arnaldo di Brescia. Abbiamo parlato del nostro progetto con le scuole e di come anche a Brescia siano rilevanti le tracce di Dante...

+
23/01/2024

Il calendario dantesco è on line

Prodotto permanente del progetto “fronteggiar Bresciani e Bergamaschi”, realizzato dalle scuole nel 2023 all’interno del format Bergamo-Brescia Capitale, è un calendario dantesco on line consultabile al link calendario.siccomedante.it e caricato su questo sito: è un work in progress di circa 100 contenuti.

+
Tutte le News

Ricevi tutti gli aggiornamenti

Gruppo WhatsApp Iscriviti alla Newsletter