Galeotto fu 'l libro

La Divina Commedia
canto per canto

“Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita”.

E poi? Come continua questa storia?

I canti di Dante raccontati tre minuti alla volta, accompagnati dalle vostre opere multimediali.

Un racconto pochi minuti alla settimana

Pochi pochi minuti per seguire canto per canto in cento appuntamenti lo straordinario percorso a piedi di questo geniale poeta, forse il più grande della nostra letteratura, ma sicuramente anche uno dei più importanti della letteratura mondiale.

Uno che sa raccontare, che sa avvincerci con storie incredibili, che parlando dell’aldilà ci fa capire meglio quale sia la nostra condizione nell’aldiquà. Un uomo, un poeta che incontra i morti, ma che ci parla irresistibilmente di vita. Un poeta che ci fa viaggiare con l’immaginazione e che ci regala parole di uso quotidiano.

Iscriviti alle notifiche

L’appuntamento è su queste frequenze.

E il protagonista sei anche tu!

100/100 Canti pubblicati

Partecipa ora

Partecipa da solo, con la tua classe o con la tua scuola. Inviaci un’opera video, disegno, grafica, canzone, recitazione dedicata a un canto della Divina Commedia

Scopri Dante in Quarantena   degli studenti IV C del Liceo Scientifico E.Ferdinando di Mesagne

Se Dante fosse... un cantante Rap di Giorgio Torresani del Liceo De André di Brescia

La Divina Commedia della Scuola Primaria "S. Catania" - Ruzzolino

Partecipa

Fai una donazione per permetterci di continuare a divulgare la passione per Dante e a coinvolgere le scuole in questa operazione. 

Sostieni il progetto
News

16/02/2024

Il Giornale di Brescia racconta SicComeDante

Grande spazio e rilievo per le attività di SicComeDante con le scuole: "dantizzare" spazio e tempo è un obiettivo comune a ogni ordine di scuola per far conoscere la poesia di Dante.

+
05/02/2024

SicComeDante al Giornale di Brescia

Il 9 febbraio alle ore 17.30 l'appuntamento è in Sala Libretti per parlare con Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia, del nostro progetto di "dantizzare" la città con l'aiuto delle scuole. Saranno con noi la prof.ssa Laura Bellini, la studentessa Alessia Tognazzi e lo studente Paolo Keller del liceo classico Arnaldo di Brescia.

+
05/02/2024

A Teletutto con due studentesse

Il giornalilsta Andrea Lombardi ci ha invitato alla trasmissione "Teletutto racconta" il 2 febbraio 2024: sono state con noi Mariapia Geroldi e Anna Ferrari del liceo classico Arnaldo di Brescia. Abbiamo parlato del nostro progetto con le scuole e di come anche a Brescia siano rilevanti le tracce di Dante...

+
23/01/2024

Il calendario dantesco è on line

Prodotto permanente del progetto “fronteggiar Bresciani e Bergamaschi”, realizzato dalle scuole nel 2023 all’interno del format Bergamo-Brescia Capitale, è un calendario dantesco on line consultabile al link calendario.siccomedante.it e caricato su questo sito: è un work in progress di circa 100 contenuti.

+
16/01/2024

Dante a Kibera, lo slum di Nairobi

Il film "The sky over Kibera", girato nella baraccopoli di Nairobi, è una riscrittura della "DIvina Commedia" in versione teatrale con il coinvolgimento di circa 150 ragazzi e ragazze di quella realtà.

Proiettato il 15 gennaio alla presenza del regista Marco Martinelli, è stato promosso con convinzione anche da SicComeDante: la direzione è quella di dare al nostro poeta sempre nuova vita attraverso quella di chi lo legge. Dovunque nel mondo!

+
13/01/2024

Conferenza stampa con l'assessora Anna Frattini

L'assessora Anna Frattini dichiara in conferenza stampa in Loggia il 12/1/2024 la sua adesione al progetto di SicComeDante e alla novità della sua estensione alle scuole primarie e secondarie di primo grado invitate a partecipare alla realizzazione del calendario dantesco digitale, frutto del lavoro delle scuole secondarie di secondo grado dello scorso anno.

+
28/11/2023

Dante nelle scuole con SicComeDante scandisce i giorni dell'anno

Prosegue il lavoro di SicComeDante nelle scuole grazie alle e agli insegnanti che non ci hanno mai lasciati senza il loro sostegno. 

In modo vampiresco abbiamo "dantizzato" tempo e spazio in un calendario che raccoglie tutti i contributi realizzati nello scorso anno scolastico da studenti e studentesse, veri alfieri della bellezza della poesia di Dante.

+
02/10/2023

Virgilio nell'interpretazione di una dantista polacca

Grande afflusso di pubblico non solo scolastico per un incontro a Librixia con la dantista Maria Maślanka Soro dell'Università Jagellonica di Cracovia in dialogo con Gianfranco Bondioni e Laura Forcella.

+
Tutte le News