SicComeDante sbanca al Festival dantesco di Roma

News

10/04/2022

Sono ben due i primi premi delle scuole di Brescia che, in collaborazione con SicComeDante, hanno vinto il concorso del Festival dantesco di Roma. Lo annunciamo con soddisfazione per essere stati da tramite alla loro diffusione nell'intento, che è nella nostra mission, di far vivere Dante come oggetto di studio e di apprezzamento anche da parte delle nuove generazioni. Le due opere premiate sono già note al pubblico di SicComeDante perché sono già presentate sui nostri canali social  con attenzione della stampa locale come testimoniano le news raccolte in questa sezione.

Il primo premio nella sezione video è stato assegnato a Giorgio Torresani, in rappresentanza del liceo De André, alla sua canzone rap "Beatrice", già applaudita al Forum Fedic della Mostra del Cinema di Venezia nel 2019. Giorgio utilizza le parole di Dante per esprimere sentimenti sempre attuali e sempre nuovi. Apprezziamo le sue qualità di moderno e convincente interprete, guidato, alla scoperta di Dante, dalla sua insegnante di italiano, Camilla Abeni.

Il primo premio della sezione fotografia è stato assegnato alla mostra "Con occhi di bragia" realizzata dagli dagli studenti e dalle studentesse del Golgi nello scorso anno scolastico con gli insegnanti Sonia Trovato ed Eros Mauroner. Il lavoro che ha interpretato - non descritto - lo straordinario immaginario dantesco è un repertorio di immagini efficaci non solo per le scelte tecniche, ma per la loro capacità di parlare all'oggi.